Articolo e foto
di Matteo Franzoni – 08 maggio 2019
foto di repertorio del comune di Fiorano Modenese e di LKM
Una serata all’Ennesimo Film Festival, che figata!!!
Grande affluenza di pubblico per la quarta edizione di E.F.F.
Grande affluenza di pubblico per la quarta edizione di EFF, un’ottima opportunità culturale da condividere con tutta la famiglia.
Vedere molta parte della comunità locale rendere viva la sala del cinema teatro Astoria di Fiorano è stata davvero un’emozione forte, per chi come me, fioranese d’adozione, partecipa spesso alle iniziative che il territorio e gli enti locali propongono.
La sensazione che si è respirata in questo weekend composto da svariate iniziative è stata quella dei sapori antichi quando la gente non si chiudeva in casa ma ricercava la socializzazione nella piazza centrale del paese. Il successo della quarta edizione decretato dal pubblico grazie alla grande affluenza è dovuto anche alla sincronia con i nuovi mezzi di comunicazione, internet, social, radio e carta stampata, che hanno fatto eco ad una programmazione che è andata ben oltre ad un semplice festival di corti cinematografici.
L’Ennesimo Film Festival è nato solo quattro anni fa, di edizione in edizione è cresciuto velocemente ed esponenzialmente grazie alla dedizione di Federico e Mirco, alle istituzione del territorio e agli sponsor. Ma tutto questo non basta per far crescere un festival del cortometraggio, è necessaria la qualità dei contenuti e della produzione dei film scelti e quest’anno la qualità era alta. Inoltre caratteristica peculiare e grande prerogativa di EFF è l’impegno e la divulgazione nelle scuole intraprendendo laboratori specifici che coinvolgano appunto gli alunni del comprensorio spiegando loro cosa è e come si fa un film.
La novità della quarta edizione di EFF è stata la nuvola, posta al centro della piazza del paese, una nuvola di modernità dove all’interno si possono provare le emozioni di una visione in 3d
Grazie a Federico e Mirco per aver creduto in questo Festival che ha permesso a Fiorano Modenese di essere conosciuto in tutta Italia per la presenza in giuria di scenografi di fama nazionale, rendendo Ennesimo Film Festival un vero e proprio prodotto DOC